www.tuttosulcane.com - Home Page
Login Area Riservata
 
Password?
Registrati adesso!!
 

Addestramento cani - Come insegnare il comando A TERRA


Nel vostro programma di educazione all’obbedienza, potrete cominciare ad insegnare il comando TERRA non appena il vostro cane avrà imparato a sedersi, senza esitazione, al comando SEDUTO.

Il comando TERRA è un’pò più difficile da apprendere del comando precedente, principalmente perché la posizione di “terra” è una posizione di estremo rilassamento per il cane e allo stesso tempo di sottomissione, aspettatevi perciò meno collaborazione da parte sua.

Di buono c’è che, a questo punto del training, il cane sarà già abituato a rispondere a comandi vocali e avrà cominciato a relazionarsi con voi non solo come capo-branco ma anche come suo istruttore, inoltre, se avrete seguito le 10 Regole generali dell’Educazione all’Obbedienza, sarà ben contento di iniziare un nuovo training, sicuro che in cambio della sua concentrazione riceverà un momento di gioco, tante carezze e qualche croccantino.

Come già visto nel training del comando SEDUTO, la prima parte del training dei comandi di base, consiste nel mettere in pratica delle tecniche che hanno lo scopo di far assumere al cane la posizione voluta e nel pronunciare il comando non appena il cane assume la posizione correttamente, così che il cane possa associare la posizione al comando vocale.

Le tecniche che di solito si usano per far assumere al cane la posizione di terra sono due e per entrambe si parte dalla posizione di seduto:

  • Poggiate le mani sulle zampe del cane e, senza alzarle, fatele avanzare in avanti fino a che il cane si troverà con la pancia a terra.
  • Inginocchiatevi a 1 metro dal cane, fate vedere al cane che tenete un croccantino tra il pollice e l’indice, posizionate il croccantino, ancora tra le vostre dita, tra le zampe del cane e muovetelo in avanti verso di voi. Se il cane non si ecciterà troppo alla vista del croccantino, muovendosi dalla posizione di seduto e cercando di mangiarlo, (in questo caso, ricominciate dal comando SEDUTO) lo seguirà con la testa fino a sdraiarsi a terra.

Non appena il cane si sarà sdraiato impartite il comando A TERRA, con tono fermo e deciso. Subito dopo lodate il cane per la sua bravura, e se volete rinforzare ancora meglio il training, dategli uno dei suoi croccantini preferiti.

Per riassumere:

TECNICA -----> SDRAIATO -----> COMANDO -----> PREMIO

Ripetendo per qualche giorno questa procedura, il cane associerà la posizione sdraiato al comando A TERRA.

D’ora in poi il trainig consisterà nel rinforzare questa associazione, partendo però adesso dal comando per arrivare alla posizione.

Per riassumere:

COMANDO -----> SDRAIATO -----> PREMIO

Non appena vedrete una pronta risposta del vostro cane al comando, cominciate ad eliminare il croccantino per premio, ma continuate a dirgli BRAVO e ad accarezzarlo.

Lasciate passare un paio di mesi e il vostro cane si metterà nella posizione A TERRA non appena udirà il vostro comando vocale, senza nemmeno aspettarsi più una vostra carezza… che sarà comunque felice di ricevere!!

A questo punto siete pronti per il comando successivo: “FERMO”.



Condividi questo articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Delicious Condividi su Segnalo Condividi su Splinder Condividi su Technorati Condividi su OkNotizie